Associazione

Vision:

Noi di Vethos abbiamo una visione chiara seppur utopistica. Ma alla fine, quando si parla di vision si intende proprio questo: un obiettivo difficile da raggiungere. E la nostra visione, sebbene possa sembrare controproducente a livello professionale, è quella di poterci affacciare alla finestra un giorno, ed osservare un mondo, una società, in cui la nostra professione non sarà più indispensabile, o perlomeno, solo in rari casi. Vediamo questa società in cui la consapevolezza morale e scientifica della diversità dell’altro sarà il fondamento di ogni relazione tra uomo e animale. Questa società in cui i cani e gatti non saranno più animali da compagnia o d’affezione, ma animali e basta. Non bestie, non umani. Non qui per noi, ma per loro stessi. Ognuno considerato, rispettato, trattato per ciò che è come specie e come individuo. Vediamo questo mondo in cui gatti potranno predare liberamente, in cui i cani potranno e vorranno camminare accanto a noi senza un cappio legato intorno al collo. Vediamo proprietari coscienti dell’impegno economico, fisico e mentale che prendersi cura di un animale comporta. Li vediamo informati, consapevoli, in armonia con gli animali con cui hanno deciso di condividere la loro vita. E tutto questo grazie al nostro lavoro e alla nostra dedizione. Siamo coscienti del fatto che il cammino sarà lungo e tortuoso perché lavoriamo nel campo da anni ormai, ma sappiamo anche che se la nostra visione non dovesse mai diventare realtà, ogni singolo momento di felicità donata ad un animale e il suo proprietario varrà tutta la fatica e l’impegno.

Mission:

Vethos è un progetto nato dall’idea di due Medici Veterinari Esperti in comportamento mirato a creare un riferimento unico, concreto e professionale per tutti coloro che sono interessati, in quanto proprietari o professionisti del settore, al comportamento animale e all’etologia clinica. Il nostro fine ultimo è promuovere una convivenza armonica tra l’uomo e le altre specie che ogni giorno di più diventano parte integrante ed essenziale della nostra società attraverso corsi di formazione e seminari per le varie figure professionali che operano nel settore, eventi divulgativi per proprietari, ricerca nell’ambito dell’etologia e del benessere animale, volontariato consapevole, supervisione degli animali utilizzati negli I.A.A. (pet therapy), collaborazioni con organizzazioni operanti in settori affini.

Il nostro approccio, indipendentemente dalla tipologia di intervento si fonda su 3 principi fondamentali:

  • Coerenza con lo stato dell’arte della ricerca scientifica nel campo dell’etologia e dell’etologia clinica
  • Efficacia nella pratica clinica e riabilitativa
  • Benessere, che non implichino sofferenza fisica o psicologica per gli animali

 

Perché associarsi

Ambulatori e Cliniche

Offrire un servizio altamente specializzato in un campo della Medicina Veterinaria che è sempre più richiesto dai proprietari di cani e gatti.

Avvalersi di colleghi Medici Veterinari con i quali poter discutere e gestire i casi clinici in maniera multidisciplinare ottenendo così una più alta percentuale di risoluzione e una maggiore soddisfazione del cliente.

Usufruire di giornate divulgative gratuite riguardanti vari temi relativi alla medicina comportamentale e alla sua integrazione con altre discipline mediche.

Chiedi Ulteriori Informazioni!

Per Colleghi

Usufruire di un servizio telefonico di supervisione dei casi clinici gratuito per i MVEC associati.

Partecipare a giornate di discussione di casi clinici con altri specialisti del settore.

Partecipare a seminari su vari temi relativi alla medicina comportamentale.

Chiedi Ulteriori Informazioni!

Per Proprietari

Usufruire di giornate divulgative gratuite su vari temi riguardanti la gestione del cane e del gatto e la prevenzione dei disturbi comportamentali

Usufruire di eventi periodici gratuiti o a prezzi scontati che coinvolgono voi e i vostri animali

Avvalersi di Medici Veterinari Esperti in comportamento animale - riconosciuti dalla Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani e in continua formazione - per la risoluzione di disturbi comportamentali di cani e gatti.

Chiedi Ulteriori Informazioni!

Condividi